La conoscenza cambia ciò che sai.
L'allenamento cambia ciò che sei.

Sono da sempre appassionato di sport, in modo particolare delle Arti Marziali che hanno caratterizzato la mia vita fin da ragazzo. Atleta internazionale di Tae Kwon Do, arte marziale coreana, medaglia d’argento ai campionati del mondo di Atene nel 1987, Allenatore e Maestro internazionale 6° dan e membro della commissione tecnica italiana fino all’anno 2000. Grazie all’esperienza di quasi trent’anni in questa disciplina ho sviluppato competenze essenziali per la mia carriera di manager e trainer aziendale. Prima di cominciare la mia attività in ambito formativo ho svolto il ruolo di manager per due multinazionali: il gruppo Fininvest e Manpower Spa.

Quest’ultima è stata l’esperienza che più ha segnato la mia carriera: un ruolo di responsabilità che mi ha consentito di lanciare 27 filiali nel nord-est e di gestire 60 collaboratori. Il duro lavoro come atleta e manager mi ha insegnato che per raggiungere degli obiettivi è indispensabile una forte motivazione, costruita in modo graduale, serio e concreto. Proprio da questo concetto parte il mio percorso nell’ambito di formazione, consulenza, allenamento e coaching manageriale. Alla base di tutto ci sono la sperimentazione quotidiana, l’utilizzo dell’errore come potente strumento di apprendimento, l’autodeterminazione e i valori come rispetto, umiltà e semplicità.

Ogni attività manageriale è volta ad accrescere i talenti e a migliorare le aree più impegnative di ogni Collaboratore verso gli obiettivi ed i cambiamenti aziendali

Ho unito la mia esperienza di allenatore e manager in un progetto di formazione aziendale non convenzionale: il Metodo Stop&Go. Un metodo di coaching e di allenamento day by day in Azienda e sul campo, basato su specifici incontri individuali e di gruppo, personalizzati per ogni singola situazione.